mercoledì 2 febbraio 2011

Etica e nn etica di perline e in generale

Eccomi qui nel lettuccio, il principe che dorme e io che mi vedo vari video tutorial, sono finita a vedere questo http://www.youtube.com/watch?v=7GxBnbH9IF8 io già di mio sono polemica, ma ieri mi sono girate, e nn poco e quindi nn posso NN DIRE LA MIA !!!!Sono gg che stavo per fare un progetto e tac, melo vedo pubblicato su un altro blog, il che nn mi stupisce ormai le cose che girano nel web sono tutte uguali....MA IO PER COPIONA NN PASSO - testimone il principe che ha visto che ho lo schema da gg pronto e altro in preparazione!!!!!..ma il bello che lo vedo pubblicato IN VENDITA !!!! ma io dico HO TROVATO LO SCHEMA ON LINE A " GRATIS " e quindi non capisco perchè deve essere in vendita ( schema trovato su una rivista scaricata da picasa - ok cosa magari nn del tutto sana scansionare riviste, ma sono comunque riviste, che si comprano e poi si gestiscono come vogliono nel senso che, io mi compro la rivista mi faccio il bracciale, posso anche volendo venderlo il bracciale, MA LO SCHEMA NON LO TROVO GIUSTO PER NULLA !!!!
Sono anche andata a vedere su bead&buttons... L etica delle perlinatrici !!!!
1 nn è etico copiare il lavoro di un artista per venderlo senza l autorizzazione della creatrice
2 nn è etico copiare un lavoro che è stato pubblicato su rivista/libro/ sito e nn è etico presentarlo come un disegno nuovo originale
3 nn è etico insegnare un progetto che è apparso o preso da siti/ riviste / libri senza l autorizzazione dell artista
4 non è etico insegnare un progetto imparato a un corso e riproporlo come un corso di nostra creazione, senza averne l autorizzazione

Si parla anche nel video della condivisione dei tutorial, io li condivido, mettendo il link di fonte, se una persona nn vuole che nn gli sia usato il progetto, lo schema, il tutorial fotografico CHE SE LO TENGA BEN STRETTO !!!! COME FACCIO IO !!!! Le mie cose più preziose, quelle che sono state partorite dalla mia mente ( le ho fotografate e pensavo di pubblicarle, e invece no, perchè far godere altri delle mie idee creative, sono stronza ma sono gelosa delle mie cose). Ho una marea di roba fatta di lana, uncinetto, borsette varie, ideate e cucite da me, gioielli strani con perline ( io mi sono fatta fare delle cose in plexiglass che alcune persone SE LE SOGNANO - anche io ora visto che è il mio ex che lavorava il plexiglass ), altre cose di cui NE SONO GELOSISSIMA in questo momento di BOOM CREATIVO !!!! scusate ma io a 4 anni facevo l uncinetto le presine per la cucina, da bambina mi sono state regalate le perline non il didò, disegnavo, creavo tagliavo cucivo.....e lo scrapbooking....dovreste vedere le mie smemo !!!!
Oltre alla mia forma di riciclo di qualsiasi cosa..altro che PAINT YOUR LIFE !!!
Non voglio fare la sborona, o la bauscia milanese, ma la realista, io sono così, ieri ho dipinto i barattoli del caffè per farli a decoupage, eh ora va molto il decoupage, ho ancora da qualche parte i portamatite fatti quando ancora nn esisteva il decoupage !!! Va beh!!!
Quindi io continuo con passione a creare, se vedo una cosa uguale a una ideata da me, oltre a incazzarmi - NN POSSO CERTO SPACCARGLI IL MUSO - anche se mi piacerebbe molto, sopratutto a chi nella vita si crede la persona migliore al mondo e ne ho una lista molto lunga - nn posso fare altro, SOLO TENERE PER ME LE MIE CREAZIONI, CON GELOSIA...CON MOLTA GELOSIA...embroidery......eh si è il boom del momento...io mi sono fatta una borsetta con perline quando avevo 19 anni, idem un bracciale in jeans ricoperto di perline....quella era semplice fantasia, ora è moda di " embroidery" che io mi chiedo che cazzo continuiamo ( e scusate il francese ) a usare sti termini stranieri, siamo in italia, usiamo l italiano, si dice RICAMO CON PERLINE !!
Chiudo qui....se uno nn vuole che gli viene usata un modello, che selo tenga a casa come faccio io !! nn lo fotografo, già metto il mio indirizzo blog sulle mie foto che sono gelosa di alcune foto, non lo pubblico, ora internet è una cosa spaventosa di divulgazione di tutto !!!!
Comunque condivido ciò che dice Sara nel video, è scandaloso spacciare una cosa per propria, e in più venderla e guadagnarci sopra !!!!
Cricetina.......che dovevo pubblicare delle cose di sanvalentino ma mi sono irritata con il video !!!

Nessun commento:

Posta un commento