mercoledì 28 dicembre 2022

L'attimo fuggente

Per la miliardesima volta ho dovuto RIvederlo...e ogni volta come se fosse la prima. Anni fa lo studiai...mi scrissi tutte le belle frasi ( devo cercare quel mini book, ma credo che oggi per come vedo le cose avrei dei commenti diversi da fare )...si è molto formativo..crudo, cattivo, con un finale bruttissimo ma che da un senso alla realtà del CARPE DIEM, non a cosa si può arrivare con il cogliere l'attimo, ma alle sensazioni, stati d'animo/emozioni che poi portano a determinate azioni, a quello che si vive, allo stato d'animo di quell'attimo da cogliere e divorare dentro di se. Ricordo ancora ora e luogo quando ho deciso di fare "inversione di marcia" e cogliere quell'attimo, forse non ha cambiato la mia vita, ma ha dato una svolta.

In primis la famiglia....ho fatto un paragone, ieri sera Billy Elliot dove il padre "annienta" se stesso per l'amore verso il figlio, o meglio dire vuole che il figlio sia felice e che realizzi i suoi sogni, mentre nel film di stasera il figlio "deve" essere ciò che vuole il padre....qui nn posso esprimermi nn ho esperienza in merito.  

CARPE DIEM sempre....le conseguenze.......chi vivrà vedrà diceva Rino Gaetano....e il tempo in questo periodo mi sta altamente mettendo in difficoltà. Il tempo che scorre e passa troppo in fretta.

martedì 27 dicembre 2022

2022 cosa mi hai dato.....

La vita è uguale a una scatola di cioccolatini...non sai mai quello che ti può accadere, se solo penso a tutte le cose che mi sono successe in questo 2022 pensando alla me di come stavo un anno fa, WOW !!! Come diceva la nonna Lidia...è un peccato morire.

Si è arrivato il momento dei resoconti...siamo ancora a un giro di boa...a un nuovo inizio...ogni gennaio cè un nuovo inizio...come un rincominciare da capo, una nuova agenda, tipo andare a vivere in un paese nuovo eeee avere nuove strade da percorrere, scoprire e abituarsi, nuove persone da conoscere, tante cose da fare e vedere, progetti.

Se guardo la me di un anno fa...vedo una povera sfigata che fremeva per riavere la propria libertà....ore e ore a tormentarmi nello sperare quando cazzo potevo tornare ad essere libera - MAI AVREI PENSATO DI DOVER SPERARE DI ESSERE LIBERA E  DI VIVERE COME, SI, COME UNA EBREA - ...cosa abbiamo dovuto subire, e come hanno detto in Camera dei deputati, cose che neanche la germania nazista avrebbe fatto.  @ Dear Anne Frank, how much I have read and thought of you. @
Ma alla fine non ho voglia di parlare di questo coviddi....o di quello che è riuscito a fare alle menti umane, un lavaggio di cervello che neanche in 1984 di Orwell.
- Si ma una povera sfigata che ha sempre tenuto duro, che ha sempre tenuto una linea di idee che non cambiano....mentre molte persone che conoscono....si mi vaccino non posso fare nulla...vergogna !!!! Io ci metto la faccia, e ce la sbatto ma tengo le mie idee ben strette e nn le cambio. -

La me di un anno fa....era ancora spoglia, in questo anno mi sono arricchita di esperienze e persone nuove, ho ancora di più imparato a cogliere tutti gli attimi che posso cogliere...è un attimo non esserci più...e come diceva la Bellisario " se tanto le cose non cambiano, perchè tacere, avere il coraggio di dire sempre ciò che si pensa " .
Non avrei mai pensato di fare cose che ho fatto ( credo sia stato l'effetto delle reclusioni ) ....mmmhhh si la Mercoledì acida che è sempre stata in me diciamo che ha smussato un piccolo angolo e sono contenta perchè ciò che ho fatto ha dato buoni risultati, facendo star bene me ed altre persone ( ma ancora sono qui a chiedermi " io ho fatto questo ???? ancora nn ci credo...io col Master in menefreghismo ) Non sono mancati i momenti di sconforto, di tristezza e indecisioni, ma alla fine mi ci butto con tutto il corpo. 
Si è stato un anno Bello, dove come nel 2009 ho reinterpretato Betty la fea con del successo...ma siamo solo a metà dell'opera, si proprio a metà dell'opera. Ho visitato luoghi nuovi, no meglio dire ho cercato di buttarmi in tutti i luoghi che potevo per cambiare aria, vedere gente nuova e fare nuove esperienze, ho cominciato a pensare sopratutto cosa è giusto per me, a stare bene io... ho leggermente abbassato la mia comfort zone dandomi possibilità e persone che un anno fa nn avrei mai pensato che potevano attraversarmi. Boh forse sarà che ho riassaporato la libertà e ho cercato di fare tutto ciò che potevo per sentirmi ancora viva, anche da impreparata a volte...la vita è una prima di Teatro ma senza prove generali dove non si sa se ci sarà un Bis e questa è la cosa brutta....mi fa tanta tristezza avere la consapevolezza di pensare che " potrebbe essere l'ultima cena tutti insieme, l'ultimo natale tutti insieme " averne la consapevolezza. Le persone vanno e alcune persone vengono, quelle che vanno lasciano un vuoto incolmabile, mentre quelle che vengono ti fanno vedere la vita da un nuovo punto di vista....poi arrivano le seconde opportunita che nessuno mai avrebbe pensato poteva accadere....e chissà se le cose capitano per caso. Diciamo che si ho fatto tante cose nuove, è stato un anno intenso, dove ho messo in primo piano alcune cose e persone e dove ho slittato in secondo piano altrettante...il tempo, quello mi manca sempre, ho un sacco di progetti e poco tempo, ma la cosa più importante ho lavorato su me stessa....polvere eravamo, polvere torneremo e tutto il resto è rock and roll...la musica...mia fedele compagna giornaliera...( Radio Deejay ).
Un anno fa ero triste e abbattuta, ma in questo anno sono stata travolta da tante cose, belle e brutte....quindi mai abbattersi...come dice Forrest Gump


mercoledì 14 dicembre 2022

Odio il natale - Netflix - recensione


Singletudine a Natale...il tema principale di questi bellissimi sei episodi...qualè il nostro posto nel mondo ???? Natale è il periodo dei resoconti...sono ore di leggerezza per la mente ma non per lo stomaco, dove ci si incontra con i parenti che magari si vedono o solo a natale o una volta all'anno. Attimi di panico in attesa delle fatidiche domande che tutti abbiamo ricevuto sfido chiunque non avere la Zia curiosa ( e io ne ho una cartuccera di zie strane ) che fa millemila domande ( sempre le stesse ogni anno ) e di recente si è passati a " chissà se sarò presente o sarò morta quando ti sposerai...o chissà se vedrò mai un tuo figlio..." . Domande scomode che a volte mettono in discussione il nostro presente, essere all'altezza ( di chi, di cosa, per chi ????? ) alla fine ognuno di noi vive la propria vita coi propri tempi ( che non sono quelli che vorrebbero i nostri genitori ) e queste domande si ci mettono in difficoltà ma poi torniamo alla nostra vita e stop. 
L'importante è " essere noi soddisfatti delle scelte che abbiamo fatto ".

Sei episodi ambientati a Chioggia, la protagonista Gianna si confida con lo spettatore come quasi una sorta di diario...dove ci aggiorna sul countdown del suo natale. La sua rincorsa al natale...alla perfezione " richiesta dalla mamma " per la cena di natale la porterà a mettersi in gioco, a scoprire che le cose belle sono lì che ti attendono e basta solo allungare la mano per afferrarle.
Amore tanto amore è sparso in questi 6 episodi, tantissime belle corde sentimentali, "amore amici e famiglia" e atteggiamenti vengono toccati in questo che si...si potrebbe chiamare Longfilm di 3 orette. Finalmente qualcosa di BELLO  .

Il tutto ben condito da armonia e brindisi....amici e alcol....credo sia un must have, tutti dovremmo passare una serata frivola almeno una volta a settimana...si io ho mancanza dei vecchi tempi....dei vecchi amici...delle vecchie serate o weekend a Montegrotto terme se vogliamo essere precisi....e proprio in questo momento "gli amici/le persone" mi stanno attraversando più che mai....i più si vedono nel momento del bisogno e nel momento delle frivolezze.

Esiste una regola dove l'uomo deve essere più datato della donna??? Quando è la donna ad essere più datata del maschietto...ecco le cose si complicano ma hanno il suo perchè !!!!

Unica pecca il non sentire il dialetto e l'accento veneto....il mio preferito italiano, avrebbe dato un qualcosa in più !!!!

L'AMORE DURA SOLO UN ATTIMO E TUTTO IL RESTO è SOLO TRADIMENTI E BOLLETTE TANTO VALE TENERE I PIEDI PER TERRA E CERCARE L'UOMO GIUSTO.

L'AMORE CHE DAI TORNA SEMPRE INDIETRO - Love actually - 

Gia pronta per vedere Smiley...dove si cerca il "vero amore"

martedì 13 dicembre 2022

Marracash - Importante

La pioggia mi ricordava “sei importante”
Tempesta che non si placa (sei importante)
E oggi non mi perderò perché no non ho più tempo
So che mi ricorderò che sei importante

Piove perché ricolma ed è traboccato perché tu prendi la forma di ogni vaso
Piove, non c’è riparo, dolce richiamo, gocce di Tavor forse divago
Ma ora che diluvia penso che sei un’illusa che non sa restare da sola perché ha paura
Ciò che ci accomuna è il vuoto in cui sto affogando mentre tutti lottano per un posto nel fango
E siamo dopo la fine, la scena post crediti, conosco i tuoi metodi, credi che me lo meriti
Per me essere forti è potersi mostrare deboli: reciti, io ho imparato a scrivere leggendomi
Piove su attivisti che imbrattano i monumenti, sugli sbirri che manganellano gli studenti
Piove sopra gli incendi, eccome se li alimenti: penso alle cose brutte che dirò mentre spero di rivederti

La pioggia mi ricordava “sei importante”
Tempesta che non si placa (sei importante)
E oggi non mi perderò perché no non ho più tempo
So che mi ricorderò che sei importante

E lei vedeva in ogni crepa un tentativo in meno
E lui credeva fosse segreta la loro intesa almeno
Noi non ci saremmo persi in fretta poi (il cielo piange e piove dalle nostre facce)
Non puoi nascondere a te stessa ciò che vuoi (sei importante)

La pioggia mi ricordava “sei importante”
Tempesta che non si placa (sei importante)
E oggi non ti perderò perché no non ho più tempo
Forse non ti troverò ma sei importante
Sei importante
Sei importante
Sei importante
Sei importante

“Ho finito di scrivere il brano appena dopo il tour ed è davvero diventato un pezzo importante. Un po’ per il campionamento di Mina, di una delle sue tracce più famose: L’importante è finire. Il concetto della pioggia è un po’ il motore della canzone. Una pioggia che ti deprime, ma che al tempo stesso lava via i tuoi pensieri”.

domenica 11 dicembre 2022

Weekend


Budget a bassissimo costo per un film realizzato nel primo anno di covid dove nulla era concesso se non poco. Attori interessanti e trama ancora di più, gli intrighi la fanno da padrone.....

mercoledì 7 dicembre 2022

Merry Chry - la canzone di natale di Radio Deejay

Il tempo...anni, mi stanno rimbalzando nella mente e poi il natale è " uno spazio temporale " cosi folle e incastrato dentro al resto dei mesi dell'anno ed è sempre tutto cosi diverso.....
A sant'ambros si faceva l'albero, iniziava l'atmosfera di natale nelle case, le luci illuminavano le emozioni e iniziava il conto alla rovescia verso per alcuni la giornata più bella dell'anno. Tutti noi abbiamo nel cuore i natali di quando eravamo bambini dove le tavolate erano infinite ed era tutto più grande ( visto con gli occhi di un bimbo ) e sembravano infinite le cose....ma poi finiscono le cose belle e le persone spariscono dalla nostra vista.
Ma ai giorni d'oggi lo Start al countdown natalizio lo dà la canzone di #RadioDeejay...e devo dire che quella quest'anno mi sa è la mia preferita. 


lunedì 5 dicembre 2022

Improvvisamente Natale

Come diceva il caro Willy Wonka, noi siamo i creatori dei sogni, noi siamo i creatori della musica, il film esprime questo....tutto è possibile quando e dove si vuole... 
Si certo è un pochino presto per vedere i film di natale....ma dato il momento...e poi cè il Diego che mi piace...lo adoro sotto ogni personaggio che veste.  Un bel film da vedere il pomeriggio di natale mentre si gioca a tombola con la family o al mercante in fiera ( credo che sia ora di iniziare a metter via le monetine per giocare ) mentre si mangiano i mon chery/ferrero rocher e si ricordano i vecchi natali con persone sempre in meno al tavolo <3. 
Amore amore...in questo perido vedo amore ovunque....

domenica 4 dicembre 2022

Mercoledì - Wednesday - recensione NO SPOILER




Estrapolare un personaggio ed elevarlo al pubblico come solo il genio di Tim Burton sà fare. Stiamo parlando di Mercoledì, nota come Mercoledì Addams dal 1938 la piccola di casa Addams, ma ora ha la sua dura personalità. 
Amante del macabro e sempre la risposta esatta al momento giusto, fredda veloce e schietta. Si mi rivedo in lei...il bello di stare da soli !!!!! 8 puntate, la fa da padrone la Nevermore Academy dove tra passato e presente si avvolgono misteri irrisolti e nuove avventure da venirne a capo. Le treccine ci accompagnano per tutte le puntate, i suoi sorrisi sono rari, direi quasi inesistenti. 
Il colpo di scena arriva quando meno lo si aspetta e WOW ribalta tutta la situazione e coinvolge ancora di più, peccato solo che poi finisce tutto e chissà quanto dobbiamo aspettare per la nuova stagione, anche se, come per Stranger things poteva finire alla prima stagione e sarebbe andato perfettamente bene cosi, e invece noi poi devono inventare e a volte nauseare.
Con dei collegamenti a Carrie, hotel transylvania, e Bates Motel, pensavo che era ambientato lì e invece no tutto girato in Romania a Bucarest tra ville e castelli storici. 
Bravissima l'attrice...io nn so se ce la farei a restare così seria ( credo che seria non esista nel mio vocabolario) Jenna Ortega anno 2002, brava, molto brava come la sua predecessora Christina Ricci presente nel cast in forma sobria.....ma c'è.

( eh già io mi ci sono vestita un mesetto fa per aulin )


Sola e dritta a inseguire i suoi obiettivi...sembra me sola a rincorrere le mie fisse....SOLA !!!

I personaggi tanti e belli, anche se onestamente, la protagonista è Mano.
.....AMORE....pieno di AmOrE, amicizia e complicità, mistero beh logico, ma fatto bene, al momento sta tra i preferiti insieme a Bates Motel e Stranger things. 

Reietto uguale No Vax, orgogliosa di essere No vax e di credere nelle mie idee e non in quelle imposte.

La differenza tra e me e Mercoledi, i colori, io coloratissima fuori, ma cupa dentro come lei.

Ritorno al presente - 2021 -

La reclusione domenicale ( altrimenti stavamo alla fiera dell'artigianato ) mi ha attaccato alla tv anche il pomeriggio...giusto per vedere qualcosa mentre ricamo la mia shopper bunny.
Ritorno al presente, la trama mi ha subito colpito...vecchi amici si ritrovano...sarà il motto del momento uscire dalla propria comfort zone e buttarsi nel passato tra "nuove" persone.
Alcune scene sembriamo noi...imbarazzo iniziale, abbracci e poi a raccontarci i 30 anni che non ci siamo visti...e assaporare i momenti passati alcuni anche dimenticati.

Bello anche il colpo di scena, che ci deve per forza essere, bello o brutto che sia, ma il colpo di scena ci deve essere se no non è un "qualcosa di bello" !!! 

Il tempo passa....

Mannaggia all'imprevisto...la vita è fatta di imprevisti !!!! Belli o brutti che siano ma fanno parte del gioco della vita.

E alla fine si, spesso ci si ritrova sempre tutti allo stesso posto **** NO SPOILER **** 

La Giorgia una di noi !!!

Nell'era della tecnologia, la Giorgia scrive ancora a penna....vale già per questo. E scrive anche bene. Se già la amavo così ha preso ulteriori punti....notare l'elastico personalizzato.....Ferragni scansati....io dal 2002 ho il mio nome sull'auto!!!

giovedì 1 dicembre 2022

Se lo senti lo sai - Jovanotti

Metto i panni del Grinch e entro nel mood dicembre....ma in testa ho sempre questa canzone da quando è uscita....già era attivo il gruppo.... come novità mi è arrivata anche di stare dentro un gruppo.....

SE LO SENTI LO SAI
E un giorno di dicembre arriverà l'estatePerché le cose fanno quello che gli pareSeguendo i punti esatti delle coordinateSicuro ti ritrovi perso in mezzo al mare
E a far contenti tutti si diventa pazziLe cose necessarie stanno in una manoSe deve stare lì come un ostacoloAllora è meglio non averlo un cuore
E sono qui che mi sbatto da quando ero bambinoPrendo a pugni le mosche e disoriento il destinoE un bicchiere di vinoE il classico paninoSe te lo spiegano non capirai
Ma se lo senti lo saiSe lo senti lo saiSe lo senti lo saiSe lo senti lo sai
E il mondo mi ha deluso tante volte quanteLe volte che probabilmente l'ho deluso ioNel cuore del conflitto con gli occhiali a specchioÈ inutile nasconderloSi sta da Dio
E a terra le mie ali si fanno pesantiE mi sembra impossibile volare ancoraE gli obiettivi sono sempre più distantiTranne che in certi momenti
E sono qui che mi perdo per dare i nomi alle coseA ritrovare una strada tra mille strade confuseE un bicchiere di vinoE il classico paninoSe te lo spiegano non capirai
Ma se lo senti lo saiSe lo senti lo saiSe lo senti lo sai
Il nome della rosaDove sta la tua casaUna notte gloriosaDi sabbia in mezzo ai denti
Le spalle dei gigantiI momenti salientiL'attimo prima delle cose importanti
E senza pentimentiSenza risentimentiBasta combattimentiVivere
E un bicchiere di vinoE il classico paninoSe te lo spiegano non capirai
Ma se lo senti lo saiSe lo senti lo saiSe lo senti lo saiSe lo senti lo saiOh yeah
Mi ha fatto piacere vederti ohTu come staiNon facciamo passare degli anni oraChe uno va in giro, l'altro lavora
La scritta che scrissi sul muro di scuolaÈ quasi sparitaMa dentro di me non si è mai cancellata
Viva la vitaMangiati tutto anche le bricioleBeviti il succo di tutte le favoleChe dice che i mostri ci sono
Ma è solo metà della storiaI mostri si possono vincereÈ l'altra metàDa imparare a memoria
Secondo gli algoritmi gli uomini sono insettiOgnuno programmato per una funzioneMa un sasso resta immobile ovunque lo mettiCosa che non succede con le persone
E a terra le tue ali si fanno pesantiMa troverai la forza di volare ancoraE gli obiettivi sono sempre più distantiTranne che in certi momenti