domenica 16 maggio 2021

Film Sconnessi e riflessione sul passato quando internet non esisteva.

Ennesima domenica in casa, eh l'alternativa era una passeggiata nel bosco....ovvero ciò che da un anno faccio tutte le domeniche !!!!Ci siamo visti Disconnessi, film del 2018 tutto italiano e molto realistico, divertente perchè noi italiani siamo cazzari divertenti !!!!! Ho ritrovato il bellissimo Damiano Scagliusi ( Io che amo solo te ) e la all'epoca innocente ( per poco ) Daniela di Tre metri sopra il cielo. Ricky Menphis mi piace da I mitici colpo gobbo a Milano.

TRAMA: Ettore, noto scrittore, guru dell'analogico e nemico pubblico di internet, in occasione del suo compleanno porta tutta la famiglia nel suo chalet in montagna, e cerca di creare finalmente un legame tra i suoi due figli, Claudio, giocatore di poker on line, e Giulio, liceale nerd e introverso, con la sua seconda moglie, la bella, giovane e un po' naif Margherita, incinta al nono mese. Al gruppo si uniscono anche Achille, fratellastro di Margherita appena cacciato di casa dalla moglie, e Tea, giovane fidanzata vegana di Claudio e devota fan di Ettore. Arrivati allo chalet, trovano Olga, l'affidabilissima tata ucraina, con la figlia Stella, adolescente dipendente dai social network. A sorpresa arriva anche Palmiro, il fratello bipolare di Margherita e Achille, fuggito dalla casa di riposo. Quando il gruppo rimane improvvisamente senza connessione internet, tutti entrano nel panico e le conseguenze saranno rocambolesche. I segreti e le convinzioni dei protagonisti verranno presto ribaltate, la "sconnessione" li metterà di fronte a tutte le loro insicurezze e dovranno resettare e ripartire. Ma un imprevisto non da poco svelerà un clamoroso retroscena: durante una tormenta di neve, a Margherita si rompono le acque ed Ettore lascia la compagna nelle mani di Olga e Stella. Arrivato in camera sua per chiamare aiuto, si scopre che era stato lui a manomettere la linea telefonica con un apparecchio elettronico utilizzato per i video poker: scoperto da Claudio, l'uomo si giustifica dicendo che ha fatto questo perché voleva sperimentare una sua teoria alla quale stava lavorando ma così facendo non ha fatto altro che aumentare le ire del ragazzo, che lo ritiene colpevole di aver lasciato la madre. Mentre trasportano Achille in soggiorno infortunatosi ad una caviglia, Giulio e Claudio si parlano e qui il ragazzo scopre la verità dal fratello, cioè che alla fine non è stato il padre a lasciarla ma il contrario, lasciando un profondo sgomento. Sentendosi quasi in colpa, Claudio si offre per andare a cercare aiuto, nonostante la tormenta di neve e proprio mentre lui si trova in mezzo alle montagne infreddolito e stremato, perdendo di fatto l'orientamento, Margherita partorisce una bambina per terra, con l'aiuto di Olga e Stella.

E mi partono i millemila pensieri di come era bello quando tutto ciò non esisteva, quando era permesso fare cose senza dirlo a nessuno, era semplice e bello, e mi manca. La base di tutto è la curiosità, siamo curiosi di sapere cosa fà quel vip o il collega fuori dall'orario di lavoro ( ma saranno cazzi suoi ) oppure ci sono quei parenti che non ti hanno mai calcolato ma vorrebbero sapere tutto di te o come chi viene controllata o controlla gli ex....orrendo !!!! Non sono ancora riuscita a darmi una spiegazione del fatto di chi continua a pubblicare ogni cosa che fa, va bene le cose importanti o le prime volte ( tipo io che ho fatto le mie prime tagliatelle ) ma ogni cazzata che uno fa in un giorno....che due palle !!!! O i compagni delle medie che ti chiedono l'amicizia, eh già la scuola è finita nel 93 e poi se non ci siamo parlati per 30 anni cosa avresti da dirmi ora ????? è tutto così anomalo, come è anomalo il lavoro oggi, oggi siamo noi i titolari di noi stessi, voglio creare dei guanti con strass particolari con una particolare forma...fatto, domani li cucio io, li fotografo io, li pubblico io, mi faccio il video io....abbiamo tagliato tante cose, abbiamo rotto tutte le regole, internet ha unito ma ha distrutto tutto. All'inizio io ne ero contenta perchè scoprivo gli schemi di perline americani, eh si le creatici americane stavano già nel 2001 anni avanti a noi, e mi ero aperta un mondo, mentre fino a prima conoscevo solo gli schemi che trovavo su riviste, idem per uncinetto o punto croce, ne ero contenta perchè ci si è uniti coi parenti all'estero ( che sento di più dei parenti nella mia stessa regione ) ma mi sono resa conto che ha distrutto tutto. Stiamo sfornando la pizza e dobbiamo fermarci a fotografarla prima di mangiarla per postarla, ma io mi chiedo, dopo 2 foto a chi gli interessa che tutti sabati tizio XC mangia la pizza, il mondo mangia la pizza il sabato !! O a un compleanno, mille foto si ok anche prima ma ora di più !!!! Rivoglio la vita senza internet, dovrebbero fare dei paesi dove internet non esiste, io ci andrei a vivere al volo, carta e penna non li ho mai abbandonati. 

Me ne rendo conto perchè a poco tempo dal lancio di qualcosa di mio capisco che faccio tutto da sola, mi gestisco io tutta da sola, dalle idee a tutto. 

Nessun commento:

Posta un commento