mercoledì 19 maggio 2021

L'ascensore 1983

Ennesimo pomeriggio tra riordino scrapbooking, punto croce e perline, il problema delle creative è che per noi il disordine è arte, solo che dopo che è tutto in ordine 1 si trovano i materiali ( che a volte trovo cose che non ricordavo neanche di aver comprato ) 2 ci si muove meglio e cè più spazio per poter creare. Nel mentre mi sono guardata L'ascensore, che non mi sono poi così gustata perchè nn era horror come piace a me, ma passabile, si certo la solita ascensore riposseduta....che ormai ho perso il conto dei film che c han fatto sopra, questo nn lo avevo mai visto. 


domenica 16 maggio 2021

Film Sconnessi e riflessione sul passato quando internet non esisteva.

Ennesima domenica in casa, eh l'alternativa era una passeggiata nel bosco....ovvero ciò che da un anno faccio tutte le domeniche !!!!Ci siamo visti Disconnessi, film del 2018 tutto italiano e molto realistico, divertente perchè noi italiani siamo cazzari divertenti !!!!! Ho ritrovato il bellissimo Damiano Scagliusi ( Io che amo solo te ) e la all'epoca innocente ( per poco ) Daniela di Tre metri sopra il cielo. Ricky Menphis mi piace da I mitici colpo gobbo a Milano.

TRAMA: Ettore, noto scrittore, guru dell'analogico e nemico pubblico di internet, in occasione del suo compleanno porta tutta la famiglia nel suo chalet in montagna, e cerca di creare finalmente un legame tra i suoi due figli, Claudio, giocatore di poker on line, e Giulio, liceale nerd e introverso, con la sua seconda moglie, la bella, giovane e un po' naif Margherita, incinta al nono mese. Al gruppo si uniscono anche Achille, fratellastro di Margherita appena cacciato di casa dalla moglie, e Tea, giovane fidanzata vegana di Claudio e devota fan di Ettore. Arrivati allo chalet, trovano Olga, l'affidabilissima tata ucraina, con la figlia Stella, adolescente dipendente dai social network. A sorpresa arriva anche Palmiro, il fratello bipolare di Margherita e Achille, fuggito dalla casa di riposo. Quando il gruppo rimane improvvisamente senza connessione internet, tutti entrano nel panico e le conseguenze saranno rocambolesche. I segreti e le convinzioni dei protagonisti verranno presto ribaltate, la "sconnessione" li metterà di fronte a tutte le loro insicurezze e dovranno resettare e ripartire. Ma un imprevisto non da poco svelerà un clamoroso retroscena: durante una tormenta di neve, a Margherita si rompono le acque ed Ettore lascia la compagna nelle mani di Olga e Stella. Arrivato in camera sua per chiamare aiuto, si scopre che era stato lui a manomettere la linea telefonica con un apparecchio elettronico utilizzato per i video poker: scoperto da Claudio, l'uomo si giustifica dicendo che ha fatto questo perché voleva sperimentare una sua teoria alla quale stava lavorando ma così facendo non ha fatto altro che aumentare le ire del ragazzo, che lo ritiene colpevole di aver lasciato la madre. Mentre trasportano Achille in soggiorno infortunatosi ad una caviglia, Giulio e Claudio si parlano e qui il ragazzo scopre la verità dal fratello, cioè che alla fine non è stato il padre a lasciarla ma il contrario, lasciando un profondo sgomento. Sentendosi quasi in colpa, Claudio si offre per andare a cercare aiuto, nonostante la tormenta di neve e proprio mentre lui si trova in mezzo alle montagne infreddolito e stremato, perdendo di fatto l'orientamento, Margherita partorisce una bambina per terra, con l'aiuto di Olga e Stella.

E mi partono i millemila pensieri di come era bello quando tutto ciò non esisteva, quando era permesso fare cose senza dirlo a nessuno, era semplice e bello, e mi manca. La base di tutto è la curiosità, siamo curiosi di sapere cosa fà quel vip o il collega fuori dall'orario di lavoro ( ma saranno cazzi suoi ) oppure ci sono quei parenti che non ti hanno mai calcolato ma vorrebbero sapere tutto di te o come chi viene controllata o controlla gli ex....orrendo !!!! Non sono ancora riuscita a darmi una spiegazione del fatto di chi continua a pubblicare ogni cosa che fa, va bene le cose importanti o le prime volte ( tipo io che ho fatto le mie prime tagliatelle ) ma ogni cazzata che uno fa in un giorno....che due palle !!!! O i compagni delle medie che ti chiedono l'amicizia, eh già la scuola è finita nel 93 e poi se non ci siamo parlati per 30 anni cosa avresti da dirmi ora ????? è tutto così anomalo, come è anomalo il lavoro oggi, oggi siamo noi i titolari di noi stessi, voglio creare dei guanti con strass particolari con una particolare forma...fatto, domani li cucio io, li fotografo io, li pubblico io, mi faccio il video io....abbiamo tagliato tante cose, abbiamo rotto tutte le regole, internet ha unito ma ha distrutto tutto. All'inizio io ne ero contenta perchè scoprivo gli schemi di perline americani, eh si le creatici americane stavano già nel 2001 anni avanti a noi, e mi ero aperta un mondo, mentre fino a prima conoscevo solo gli schemi che trovavo su riviste, idem per uncinetto o punto croce, ne ero contenta perchè ci si è uniti coi parenti all'estero ( che sento di più dei parenti nella mia stessa regione ) ma mi sono resa conto che ha distrutto tutto. Stiamo sfornando la pizza e dobbiamo fermarci a fotografarla prima di mangiarla per postarla, ma io mi chiedo, dopo 2 foto a chi gli interessa che tutti sabati tizio XC mangia la pizza, il mondo mangia la pizza il sabato !! O a un compleanno, mille foto si ok anche prima ma ora di più !!!! Rivoglio la vita senza internet, dovrebbero fare dei paesi dove internet non esiste, io ci andrei a vivere al volo, carta e penna non li ho mai abbandonati. 

Me ne rendo conto perchè a poco tempo dal lancio di qualcosa di mio capisco che faccio tutto da sola, mi gestisco io tutta da sola, dalle idee a tutto. 

venerdì 14 maggio 2021

Schema punto croce ballerini

La bellezza di questi ballerini con lo sfondo intercambiabile fa subito venire voglia di ricamarlo. ( Pinterest )

 

giovedì 13 maggio 2021

Il tempo di un lento - Giuliano Sangiorgi

Ho già iniziato Scrittori e amanti, anche se lo sto rallentando, da che leggo tre libri in una settimana e poi mi sento così piena e carica di personaggi che a volte ho bisogno di una piccola pausa prima di immergermi in un nuovo viaggio, come se devo far maturare dentro di me quello che ho appena assorbito da quei personaggi da quelle storie. Per sempre di Judy Blume mi ha riportato agli young adult e così ho fatto una piccola selezione delle ultime uscite ma appena ho scoperto grazie alle stories di Luca Bianchini del libro di Giuliano Sangiorgi non ho resistito. Lo ho già nel reader.


TRAMA:
Tutto comincia con un bacio al buio in uno sgabuzzino, deciso dalla sorte nel gioco della bottiglia. Luca ha tredici anni e non ha mai baciato nessuno. Cosí, quando si trova da solo con Maria Giulia, bella, sfrontata e temuta da tutti, la sua vita cambia per sempre. Presto arriva l’estate e, al mare con i genitori, lui non può piú incontrare la ragazza che gli piace. Passa le serate a guardare il Festivalbar finché non ha un’idea. Con la chitarra compone la sua prima canzone d’amore, la registra su un’audiocassetta e la spedisce a lei. Non riceve risposta. Ma il primo giorno di scuola si accorge che sul pavimento, lungo il percorso che conduce alla sua classe, qualcuno ha scritto le parole di quella canzone. Seguendole, arriva fino a Maria Giulia. Da allora, l’amore e la musica travolgono la sua esistenza, innescando una serie di eventi inattesi, inimmaginabili, che lo porteranno molto lontano.

martedì 11 maggio 2021

Un anno di perdite e guadagni, di amicizie e amori

Proprio ieri notte a radio Deejay a NightCall si parlava di non rimandare a domani le cose che si possono fare in meno di due minuti ( niente, visto che faccio tutto con calma e con tempi infiniti, non potrei non rimandare nulla ). E prima coi Vitiello di questo folle periodo, dei sentimenti delle persone, chi abbiamo guadagnato come affiatamento persone e chi abbiamo perso, si è perso o lo abbiamo voluto lasciare indietro. Le cose che alla fine penso anche io che ormai ho il mio giro di chat di poche persone con cui mi sento praticamente quasi tt i gg con decine di vocali, utili, inutili, cazzari e divertenti. I vicini di casa credo che in questo periodo sono diventati non dico importanti, ma persone che fanno da paesaggio alle nostre giornate insieme ai fiori del giardino, siamo stati obbligati a passare con loro il tempo anche quando non volevamo. Ci siamo resi conto di chi conta veramente ( io ero a 3 videochiamate al gg c la mia amica e i bimbi) e allo stesso modo ci siamo resi conto chi è stato un bene levarsi dai piedi, abbiamo anche rafforzato alcuni rapporti con chi prima ci si sentiva meno. Ahimè ho visto tante coppie lasciarsi, ma solo una in particolare mi ha veramente mandato in crisi per qualche gg, perché erano la coppia che nn si sarebbe mai divisa, tipo Albano e romina, i segnali mi erano stati dati ma io li ho sottovalutati. È stato un anno duro, ma un anno che è stato per molti in sospeso e io spero abbiano fatto tesoro e lo abbiano speso per fare cose belle e nuove, io mi devo sempre stimolare, la cosa più stimolante è stata la gg in ospedale e l oretta in sala operatoria all humanitas a fine ottobre. Tanti progetti, tanti tutorial ho visto e studiato, tante tecniche tante arti che poi faccio mio, ovvero ci metto del mio e faccio la differenza. Chi mi legge ha fatto tesoro di questo tempo? Cosa avete fatto di nuovo?? Scrivetelo nei commenti 

lunedì 10 maggio 2021

Gorjuss London - stampabili

Da qualche anno, di preciso nn so da quando ho una grande passione, le Gorjuss di Santoro London, mi piacciono molto, nn ricordo come le ho scoperte di preciso ma è stato subito amore, ho sia l'album delle card che quelli con le figurine adesive, i timbri piccoli e grandi, che io mi diverto a colorare con acquarelli coi capelli di ogni colore ( avendo io molti problemi coi colori ), chissà prima o poi mi comprerò la bambola. Nata dalla penna di Suzanne Woolcoott, anno 1977, la bambola con abiti vintage e senza bocca in quanto rappresenta se stessa, essendo lei una ragazza muta.








domenica 9 maggio 2021

I miei Iris


Finalmente dopo 3 anni che stavano lì in un vaso hanno deciso di dare un senso alla loro vita e hanno deciso di regalarmi dei bellissimi fiori, ecco io adesso vivo nell indecisione di tornare nel periodo viola, ma il profumo, non avevo mai infilato ( o se lo vogliamo dire in Milanese pucciato) il naso tra questo fiore che offre un profumo misto tra il caramello e nn ricordo che altro dolce, roba che se lo si fa a occhi chiusi si rischia di mangiarlo talmente ha un profumo da pasticceria. Senza contare che sembra abbia occhi e bocca...e lì tra i gerani il basilico, la salvia e le stelle alpine osserva il giardino!!! 



sabato 8 maggio 2021

Wedding card - Card per matrimonio - Biglietto matrimonio

Card di matrimonio ultimamente ne faccio veramente poche, ricordo le prime che ho fatto ancora non avevo la big, tutto forbice e matita !!!!
Ho usato un cartoncino bianco come sfondo, foglio oro, poi ho embossato tutto a cuori ricamati ( sizzix ) Love rosso ( Sizzix 659957 ) con i cuori sovrapposti, poi fustella sposini in monocolore e fustella centrino a metà. Non sapendo bene il colore base dell allestimento matrimonio ho usato il rosso amore.

Ho realizzato anche la busta da zero con cartoncino per acquarello che da quel ruvido che mi piace molto. sul retro ho metto una chiusura ma mi devo organizzare con la cera lacca ( è già nella lista delle cose da comprare )

martedì 4 maggio 2021

Si chiude il sipario su Acacias 38 - Una vita

 

E così oggi in Spagna su Rtve è andata in onda l'ultima puntata di Acacias 38, io che lo vedo dalla prima puntata, ma che son un pochetto indietro infatti mi vedo le puntate in spagnolo coi sottotitoli italiani, così che mi studio lo spagnolo vedendolo. Mi spiace, a parte che ogni volta che muore un personaggio o va via mi spiace, non sò io mi affezziono, ma in questo caso mi spiace perchè sò cosa vuol dire lasciare un posto di lavoro e perdere colleghi, abitudini, ma in questo caso hanno proprio chiuso tutto e quindi capisco cosa voglia dire per tutti loro essere senza lavoro. Non ho capito bene se causa covid o causa troppi costi, eppure è una serie molto apprezzata sopratutto in italia, cmq un vero peccato. Ho sempre sperato, o meglio avevano fatto capire che Cajetana sarebbe tornata, ma invece no. La mia preferita, stronza cattiva e perfida...un pochetto come me. Tanti sono i personaggi che ho apprezzato e che mi spiace se ne siano andati o addirittura morti, Triny una bomba esplosiva ( a parte che io devo ancora arrivare a quando muore ma mi manca poco ) Celia troppo per bene ma il bell ometto del Felipe è un donnaiolo, Lolita fa morire dal ridere, e il suo bel futuro maritino ( che fuori dalle scene è rasato, no meglio coi capelli ). Leonor, io sarei anche Leonor, che insegue l'amore, le poesie i cambiamenti e si mette in gioco sempre. Diciamo che per me poteva chiudersi dopo la partenza di Mauro e la finta Cajeatana.

domenica 2 maggio 2021

Battesimo Tommaso