mercoledì 15 settembre 2010

La sagra dei crotti

E così finalmente sabato siamo riusciti ad andare alla festa dei crotti ( http://it.wikipedia.org/wiki/Crotto ) , svegli alle 6 e taaac alle 8 e 45 eravamo già in quel di Chiavenna…temperatura fresca e una gg limpidissima !!!!

Colazione….giretto…e poi a ritirare le nostre brocchine !!!!

" Andèm donca ancamò, andèm a cròt,

andèm col coor content come ona volta

Tra i tanti ròp, tanti ròp bon e bèi

lì se capis de ves tùti fradei "

PICT2485

"si beve vino bono

e si tiene scola de umanità

se mangia e se béef in dialèt"

IL tutto è iniziato con un bellissimo giretto al Parco Paradiso ( nn “ gran “ solo paradiso ) giardino botanico, molto bello, e non è stato poi così faticoso come l altra volta che siamo saliti dove nn arrivavamo mai…eravamo cullati dalle montagne…lì in mezzo al verde…( di solito per montagna io dico “infinito” a me danno la sensazione di infinito …ma qui un filino meno….in trentino la sento di più questa sensazione ) . La visita al mulino è stata molto piacevole e divertente, come guida un poeta inglese che a modo e lingua sua ha raccontato la storia del mulino, tutto ancora intatto dopo quasi 150 anni, peccato solo che non cè una pala !!

Abbiamo fatto il percorso di Prata ( che diciamo ha meritato di più ) antipasto con bresaola, pizzoccheri di chiavenna con formaggi, poi c siamo fatti una passeggiatina a bordo montagna ( eh la pista pedonale costeggia la montagna ) fino a Chiavenna..il che per noi milanesi è tutto un piacere passare una gg diversa dallo smog e da tutto lo stess, anche se pure qui si sta bene in campagna !!!! Formaggi e poi dolci tipici con il caffè, gli ultimi 2 crotti sono stati un pochetto deludenti, esteticamente parlando, erano in piazza e non erano belli come i primi 2, ma piacevoli lo stesso e nell’ultimo c era pure la sciura organizzatrice bionda molto gentile cortese e ci siamo fatti una bella chiaccherata con lei !!!!

Proprio una bella giornata, stancante, ma piacevole, non c era poi una marea di gente e la cosa è stata positiva, si viaggiava bene, ovvero si mangiava tranquillamente e nn si aspettava…( il pienone era previsto per la domenica ) e nn c era la fretta di alzarsi per lasciare posto alle persone che aspettavano !!!!

E in più come omaggio oltre alla brocchina anche mezzo kg di pizzoccheri a testa…che con la bottiglia di sforzato che abbiamo preso ci faremo una bella serata !!!

Come lo scorso anno è capitata lo stesso gg del saggio in piazza a Cornaredo..lo scorso anno c siamo saltati la festa…quest anno invece sagra e saggio ;-)))

Cricetina

http://www.sagradeicrotti.it/

Nessun commento:

Posta un commento