martedì 4 novembre 2014

La mia pianta di avocado, dal seme alle foglie

Le piante mi piacciono, ma sopratutto le erbe, le spezie, insomma, non che siano da curare e stra curare.
Di preciso non ricordo quando ho piantato il seme, anzi credo di averlo lasciato forse e sicuramente un mesetto lì a cazzeggiare in cucina, poi ho deciso di metterlo nell'acqua, ( c avevo già provato ma il seme non mi è venuto incontro ) e ha fatto le radici.
Sempre più in sù, sempre più in sù, e oggi 4 novembre siamo a un tronco di 36 cm, ho provato ai primi di settembre a metterlo in cortile, visto che l estate non è pervenuta e faceva freschino, appena è arrivato il caldino c ho provato - anche la Lagerstroemia ha fiorificato a fine agosto.......INDESCRIVIBBILE....solo che le foglioline mi si ammosciavano, quindi la nascondevo dietro al vasone della Lagerstroemia così da nn prendere il sole dalle 10 che arriva davanti fino alle 19 che tramontava circa.

Con il primo freschino subito in casa, e cresce tanto, peccato che ora con le finestre chiuse non prende aria, ma segue il sole, infatti prima la avevo su un mobile, ora la ho messa da un altra parte, dove prende più sole e si è curvato il tronco in base al finestrone in alto, che roba strana le piante.
In pochi giorni si è alzata di 3 cm e ha buttato fuori foglie ENORMI, adesso voglio provare a misurare una foglia la mattina e rimisurarla la sera ( ma scienze non mi è mai piaciuta a scuola!!! come mai questo interesse per la botanica ??? ) per vedere quanto è cresciuta.
Adesso la tengo d occhio, devo anche cambiargli vaso, mi han detto che questo è il periodo per farlo...questa pianta è un esperimento per me, e non nego che sono molto preoccupata per l inverno che è in arrivo, non sò di preciso a che temperature deve stare, ma in questa casa minimo siamo a 19 gradi sempre per fortuna, quindi almeno su questo siamo a buon punto.
Controllo altezza martedì prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento