giovedì 18 luglio 2013

Io che amo solo te – Luca bianchini

Luca-bianchini-IoCheAmoSoloTe

Stavo ( tanto per cambiare ) ascoltando radio deejay quel sabato mattina e la Litty stava presentando insieme all autore il libro, dalla trama subito divertentissima e poi pensando che NOIITALIANISIAMOIMIGLIORI perchè non leggerlo ?? sono riuscita solo a leggerlo nei giorni appena trascorsi a Chiavenna…nn sò il fiume chiama la lettura – oltre che un pò di noia visto che nn ci sono conchiglie da raccogliere, ma sassi da aggiustare per farsi la posizione lettura o la piscinetta, ogni anno cambia il letto del fiume e ogni anno è tutto da rifare UFFI e poi senza contare che bisogna stare attenti alle bisce, ai millepiedi nell acqua – la novità di quest estate negli altri anni mai visti – alle api, alle formiche che mordono alle mosche che mordono, alla natura pungente insomma, infatti non sò cosa mi ha morsicato l orecchio ed è ancora gonfio e rosso mah !! – Non stò a pubblicare la foto del lettore sullo sfondo di rocce e fiume perchè è tristissima, non mi metto neanche a farla ( ma in questo momento non posso permettermi di comprarmi libri veri che sanno di carta con fogli che tagliano le dita ) .

E’ stata una lettura molto veloce e divertente, io che già amo i libri ambientati in Italia – NELLAMIAFAVOLOSAITALIA – infatti sono qui che a poco poco rileggo L ESTATE DEI BISBIGLI di Brunella Gasperini, uno dei miei libri preferiti, dicevo come può non piacere un libro ambiento in Italia…..in Puglia tra taralli, mare, patate, sole e modi di fare di noi italiani….ammetto io non del nord ma a volte mi sento un pò “terrona dentro “ usando dei modi di fare che noi milanesi nn useremo mai ma che a volte ci scappano in certe situazioni.

Mentre lo leggevo pensavo ai matrimoni a cui ho partecipato recentemente ( Alessia, Romina e Serena ) entrambi molto diversi, come location e come persone ( amici – parenti miei – parenti di Daniele ) e secondo me i matrimoni sono divertenti, sono una sfida all abito degli invitati ai giudizi ( e qui non posso esprimermi se no potrei litigare…secondo me sull invito la gente dovrebbe scrivere VIETATI jeans, colori folli…… io mi sa che lo farò ) – ho già disegnato i miei inviti – che farò rigorosamente IOAMANINAUNOPERUNO magari con l aiuto di qualcuno che sà tagliare bene – ; è una festa ma non è una festa tranquilla…come ben SOTTOLINEATO nel libro…I DETTAGLISONOIMPORTANTI…

Ninella mi è così piaciuta che l altro pomeriggio dopo che mi si è scaricato il lettore al fiume e mi sono fatta un riposino l ho anche sognata, ho sognato l atmosfera del libro..il luk coiffeur i colpi di sole, il vento  e il mare, e poi ho spesso in mente il motto NON ESISTE POLIGNANO SENZA NANCY CASARANO :-) , magari avere avuto una madre così – la mia..meglio non commentarla – l amore trionfa come sempre…è stato molto coinvolgente, divertente e scorrevole ;-) spero proprio che faranno il film!!!

Tutte noi abbiamo una Zia Dora in famiglia…è un personaggio troppo reale, troppo divertente e troppo italiano!!!

Complice anche Beautiful che nelle puntate del mese scorso c ha portato a Polignano a mare per il NONMATRIMONIO di Hope e Liam ho potuto avere sott occhio alcuni dei posti raccontati nel libro….la Puglia è bellissima, io per ora ho visto solo Vieste, ma ci voglio tornare !!!

Nessun commento:

Posta un commento