mercoledì 13 marzo 2013

Craft wars..san pù se fà!!!


Gli adolescenti anni ‘90 la ricorderanno nei panni di Donna Martin, tettuta biondina svampita e vergine per scelta, in Beverly Hills 90210, teen-serie apripista prodotta da papà  Aaron: parliamo di Tori Spelling, ora produttrice tv e conduttrice di Craft Wars - Sfida all’ultima creazione, nuovo format al via stasera alle 22.55 su Real Time.
Appassionata di ‘fai-da-te’, Tori ha deciso di trasformare questa sua passione ‘casalinga’ in un format tv, partito nel giugno 2012 su TLC e durato 10 puntate: una vera e propria gara tra maniaci del bricolage, sempre pronti a progettare qualcosa di improponibile con qualunque tipo di materiale, dimenticando il più delle volte i principi base dell’estetica. Siete fans di Barbara Gulienetti? Avete seguito ogni singola puntata di Paint Your Life e avete fatto della colla a caldo la vostra ‘migliore amica’? In attesa di una versione italiana alla quale partecipare, potete di certo dare un’occhiata al brico-style made in USA.
In America con ‘crafters’ si indicano gli appassionati del bricolage, del ‘fatto a mano’, dell’artigianato casalingo: il titolo Craft Wars, dunque, denota - come suggerisce il sottotitolo - la centralità della gara che in ogni puntata vede uno dei tre concorrenti portare a casa un premio di 10.000 $.
Due le manches previste: nella sfida Craft Pop i tre concorrenti devono creare e realizzare un oggetto di uso comune e di gusto ‘pop’ in un’ora servendosi dei materiali ‘a sorpresa’ (una sorta di Mystery Box stile MasterChef).
Le tre creazioni vengono valutate da tre giudici - Erica Domesek, Stephen Brown e Jo Pearson - che decretano l’eliminazione di un concorrente. Per gli altri due scatta la ’sfida finale’, la Master Craft: aiutati da una propria squadra di ‘fedeli’ collaboratori, i due sfidanti dovranno realizzare il migliore progetto - per bellezza, originalità e funzionalità - sul tema indicato dai giudici.
Per sé Tori Spelling ha mantenuto il ruolo di conduttrice ma anche di ‘guest star’, visto che lo show è anche un’ottima vetrina per le sue creazioni artigianali di accessori moda. In fondo la sua Donna Martin alla fine divenne stilista: magari ci tiene a mostrarci i frutti della sua ‘esperienza’. E poi ne avrà fatti di lavoretti per la scuola materna con i suoi quattro pargoli, no?
Tori Spelling a parte, la serata di Real Time annovera da stasera un nuovo programma: la library di TLC è ancora ricca di format da presentare, anche se anche le produzioni di ‘casa’ ormai non scherzano. In attesa di nuovi format ‘fai-da-te’ targati Real Time possiamo dare un’occhiata alle creazioni dei ‘crafters’ americani.


Nessun commento:

Posta un commento