venerdì 25 marzo 2011

Federico Moccia : la donna più sexy è quella che sà smostrarsi così come è !!




Romano, 48 anni, il suo ultimo romanzo, "L'uomo che non voleva amare" (Rizzoli, 18 euro), racconta una passione intensa e sofferta.
Amore eterno: sì o no?
«Credo nell'amore in ogni sua forma: l'amore positivo, quello che vuole costruire e non distruggere, quello che vuole il bene di chi ci sta accanto. L'amore che non è possesso, né pretesa e quello che sa rinnovarsi ogni giorno. In questo senso sì, l'amore può non avere né limiti né scadenze».

Uomini e donne, chi ha più paura di amare?
«Dipende dai casi, dalle esperienze fatte, da quanto si è imparato. Ognuno può essere più o meno trattenuto da vecchie ferite e questo al di là del fatto di essere uomo o donna».

Il tuo pregio e il tuo difetto in amore
« Il difetto: sono molto testardo. Il pregio: rispetto sempre chi ho accanto».

Della tua compagna ami…
«La persona che è. La sua capacità di ascoltare, di entusiasmarsi e amare la vita. E quella di essere pienamente donna».

Cosa mina la coppia
«Confondere la quotidianità con l'abitudine e la noia. E l'incapacità di considerare ogni nuovo giorno insieme una sorpresa, una possibilità. L'amore con il tempo si trasforma, ma non significa che peggiori. La lealtà, la fiducia, il rispetto, la voglia di scoprire, di ridere e piangere insieme hanno un fascino straordinario. Ciò che aiuta due persone a rimanere insieme è la capacità di continuare a fare l'amore con la vita».

L'eros è…
«Consapevolezza. Far dialogare l'immaginazione con il corpo, nel pieno rispetto di sé e dell'altra persona. Non è mai volgarità, mai eccesso, ma un magico equilibrio, che cambia continuamente e si modula sui desideri delle persone che lo stanno vivendo».

Il segreto della passione
«Sta nella curiosità per la vita. Quando si smette di voler conoscere, non ci si stupisce più e si dà tutto per scontato, a quel punto tutto perde interesse, anche l'altra persona. Non si deve mai pensare che chi ci sta accanto rimanga uguale per sempre: l'altro è una continua sorpresa. E non è mai nostra proprietà privata. Solo con questa consapevolezza, la passione non si spegne».

Una donna è sexy quando...
«Non copia le altre per sentirsi più bella. E sa mostrarsi per come è».
Sara Cricetina

Nessun commento:

Posta un commento